C.S.I.

Momenti e parole




1989
Tournée di CCCP e Litfiba in Unione Sovietica. Ferretti e Zamboni conoscono Magnelli, Maroccolo e De Palma.
Crolla il Muro di Berlino.

"Tutto nasce nel 1989, quando i Litfiba fecero una tournée in Russia insieme ai CCCP. La cosa era partita con un pò di diffidenza da entrambe le parti, ma alla fine nacque un buon rapporto tra le due band. Quando io e Gianni decidemmo di lasciare i Litfiba ci sentimmo di nuovo con Ferretti e Zamboni, che intanto avevano licenziato il loro bassista Ignazio Orlando; decidemmo quindi di lavorare insieme al nuovo album dei CCCP". (Francesco Magnelli)

"Era l'apoteosi della storia dei CCCP: a me, uscito di lì, i CCCP non avrebbero potuto dare più nulla. Dopo aver cantato a Mosca, nel mezzo di uno spettacolo secondo me straordinario, con i militari in piedi durante A Ja Ljublju SSSR: che altro potevo chiedere?" (Giovanni Lindo Ferretti)

"Volevamo suonare a Mosca, ci eravamo riusciti e quindi potevamo smettere". (Massimo Zamboni)


primavera 1990
Lavorazione di Epica Etica Etnica Pathos a Villa Pirondini. Si sciolgono i CCCP Fedeli alla Linea.
Muore Ringo de Palma.

"Ci siamo sgretolati con il nostro mondo: era evidente, mentre stavamo in Russia, che i CCCP non c'erano più". (Ferretti)

"Mi rendo conto (lo pensavamo anche nel 1982) che senza il Muro il mondo non è più lo stesso. In qualche modo noi ci auguravamo che non fosse mai più lo stesso, perché non era granché. Solo che adesso la situazione che c'è in giro è veramente pesante. Il Muro era una specie di feticcio che impediva la frana; era proprio l'ostacolo che bloccava due frane che si fronteggiavano. Senza Muro, le due frane si sono mescolate. Questo scatena una serie di supposizioni; se ti chiami CCCP, devi fare i conti con queste cose. Personalmente avevo un'attrazione per il Muro, che la mia militanza democratica di sinistra non mi avrebbe consentito. Se ci fossimo chiamati in un'altra maniera, non avremmo mai potuto parlare di queste cose. Il problema è che questa Europa unita è molto peggio delle due che c'erano prima. La musica ti consente di esprimere quello che ti passa per la testa, in maniera irrazionale e inafferrabile; noi con la musica abbiamo cercato di tirar fuori perplessità e certezze che vagavano intorno al Muro, cosa che razionalmente è molto più difficile fare, perché per farti capire devi usare parole che spieghino e questo ti frega". (Zamboni, 1994)

"Io e Giovanni ci rendevamo conto che poteva esserci una nuova storia musicale, ma che d'altra parte prevedeva l'esclusione di Danilo e Annarella. Non erano resuscitati i CCCP, era nato qualcos'altro". (Zamboni)

"In realtà i CCCP non c'erano più ed era arrivata la musica". (Ferretti)

"Giovanni e Massimo dissero soltanto 'se mai ricominceremo a fare musica, abbiamo trovato le persone giuste per farlo' e ci chiesero se anche noi eravamo della stessa opinione. Io gli risposi di sì". (Gianni Maroccolo)

"Ringo.
Annarella fu l'ultima canzone suonata da Ringo e quando la facciamo in concerto, io lo vedo lì accanto a me dietro alla sua batteria tante volte distrutta e martoriata. Ringo era il batterista dei Litfiba, è stato il batterista dei CCCP, sarebbe stato il batterista dei C.S.I. Ringo era il rock. Mi manca". (Maroccolo)

"Aveva passato con noi gli ultimi due mesi della sua vita: di lui ci è rimasta soltanto la batteria". (Ferretti)


1991
Pubblicazione dei 2 primi dischi di etichetta "I Dischi del Mulo", fondata da Ferretti e Zamboni.

18 settembre 1992
Maciste contro Tutti: primo concerto dei C.S.I., al Museo Pecci di Prato.

"Al Pecci di Prato, nel '92, trovammo l'occasione di esibirci di nuovo insieme, quella fu la prima volta che ci presentammo come C.S.I.; da lì è nato il desiderio di suonare ancora insieme". (Magnelli)

"Quando abbiamo presentato i gruppi, oltre agli Üstmamò e ai Disciplinatha abbiamo dovuto presentare anche noi, e quindi piuttosto che dire ex CCCP o ex Litfiba abbiamo trovato la formula Consorzio Suonatori Indipendenti. Una volta trovato il nome, cioè una identità, le cose vanno da sole. Trovare un nome forte che giustifica tutto è molto importante, così come prima era CCCP è ora per noi C.S.I., un nome forte". (Zamboni)


gennaio-febbraio 1993
Esce l'album Maciste contro tutti.

luglio 1993
Contratto con la Black Out (Polygram).

16 agosto 1993
Inizio della lavorazione di Ko de mondo, a Le Prajou nel Finistère (Bretagna).

"Una volta presa la decisione, la prima cosa che ci ha detto Maroccolo è stata: 'Il disco lo andiamo a fare in una casa', e noi, reduci da un lavaggio del cervello basato sull'idea che i dischi si possono registrare solo in studi costosissimi, siamo stati completamente spiazzati da quella proposta". (Zamboni)

"Il 16 agosto siamo arrivati a Prajou nel Finistère: uno squarcio di luce e d'azzurro dove la terra che finisce fronteggia il cielo e il mare. Finis Terrae. Noi che amiamo il linguaggio che scaturisce dalle ansie, dalle incertezze e insieme quello che sedimenta e rimane. Siamo stati frastornati dal silenzio fatto di suoni e invogliati a spaziare per il mondo, nella sua ricchezza e nel suo dolore, a ripensare alle nostre storie e avevamo per farlo uno strumento forte, il più forte al momento: la musica". (Nota stampa a Ko de mondo)

"Ci eravamo tolti tutte le incrostazioni che ci erano cresciute addosso nell'ultimo periodo dei CCCP: il fatto di poter suonare senza pensare che ci fosse un nemico da sconfiggere, e poi l'applicazione costante sulla musica, senza pensare a nient'altro che non fossero le canzoni, ecco la differenzaper me. Ciò che per qualsiasi altro gruppo è la base di partenza per cominciare a suonare: avevamo impiegato dieci anni per raggiungerlo! Ma il nostro percorso non poteva che essere quello, non ci fossero stati i CCCP, lì non saremmo arrivati mai".(Zamboni)


gennaio 1994
Esce Ko de Mondo.

aprile 1994
Nasce il Consorzio Produttori Indipendenti dall'unione dei Dischi del Mulo e di Sonica, creata da Magnelli e Maroccolo.
Ferretti viene operato di ulcera intestinale.

"Il sessanta o settanta per cento di quello che facciamo è molto simile a un'opera di volontariato. Nessuno di noi muore di fame, ecco. Di sicuro riusciamo in qualche modo a sbarcare il lunario, sia i gruppi, sia il Consorzio, sia il Maciste, tutte le piccole cose che si fanno. Sicuramente non sono quelli i numeri che ti fanno star tranquillo e ti fanno fare chissà che, però ti permettono di esprimerti. E questo per noi appartiene alla serie 'che si può volere di più?', facendo poi fondamentalmente quello che ci piace fare. La speranza è che duri il più possibile". (Maroccolo)


3 giugno 1994
Registrazione di In Quiete, pubblicato a novembre.

"La cosa buffa è che dietro un disco che a tutti è sembrato pacificato e pacificante ci fosse in realtà una tensione nervosa pazzesca: io non lo ascolto mai proprio perché la percepisco ancora". (Zamboni)


25 aprile 1995
Pubblicazione di Materiale Resistente, in occasione del Cinquantesimo anniversario della Liberazione.

"Alle genti che passeranno un insegnamento: non temere il tuo tempo". (Il Maciste, aprile 1995)


luglio 1995
Registrazione di Linea Gotica a L'Olmaia (Val d'Orcia).

"Abbiamo accettato di giocare con questa confusione, in cui non è chiaro a nessuno cosa sia la "linea gotica". L'unico elemento riconoscibile è che si tratta di qualcosa che divide. Divide tantissime cose". (Ferretti)


gennaio 1996
Pubblicazione di Linea Gotica.

luglio-agosto 1996
Viaggio in Mongolia di Ferretti e Zamboni.

"Ci è arrivata la proposta di viaggiare in camion per 5.200 chilometri nel cuore della Mongolia, stando via un paio di mesi. Abbiamo telefonato subito e dato la nostra più completa e totale disponibilità. C'era il tour estivo dei CSI in ballo ma abbiamo annullato tutto: non ce ne fregava niente". (Zamboni)

"Una volta là, il luogo ci ha ripagato sorprendendoci moltissimo, perché la Mongolia è vera e viva, e ogni cosa vera e viva non può non sorprenderti. E' stato un grande viaggio in Mongolia ma anche un grande viaggio dentro noi stessi". (Ferretti)

"Durante l'intervista fatta nel 1984 per L'Espresso, Tondelli ci aveva chiesto dove ci sarebbe piaciuto andare: la nostra risposta era stata che volevamo arrivare fino alla Cina passando dall'Unione Sovietica. L'Unione Sovietica abbiamo fatto in tempo a raggiungerla e ora siamo arrivati in Mongolia". (Zamboni)


5 ottobre 1996
Concerto nella chiesa di S. Domenico ad Alba per Giuseppe Fenoglio. Registrazione di La terra, la guerra, una questione privata.

gennaio-marzo 1997
Registrazione di Tabula Rasa Elettrificata a Carpineti (RE).

settembre 1997
Esce Tabula Rasa Elettrificata.

gennaio 1998
Esce La terra, la guerra, una questione privata.